Nell’Unità Pastorale “Beato Carlo Acutis” è operativo il Laboratorio di Produzione Teatrale, che dal 1995, con sede stabile nel teatrino della canonica di Mandriolo, annualmente progetta e allestisce i sui spettacoli. Tutto con scarsi mezzi, spazio ridotto, pochi soldi (dal 2011 il pubblico è il nostro unico sponsor…), ma con forze sempre nuove, con dedizione generosa e appassionata, col piacere di regalare al pubblico qualche scintilla di verità e un brivido di emozione; Insomma, il meglio di se.
L’iniziativa è aperta a chiunque sia interessato a misurare e potenziare capacità espressive e creative nella realizzazione di un progetto condiviso. Di proposito si è mantenuta la ricorrenza dell’8 dicembre, solennità dell’Immacolata, per l’inizio delle rappresentazioni, in continuità con la tradizione della parrocchia che già dagli anni ’50 era infatti solita concludere la festa della Madonna, sua patrona, con un esibizione della filodrammatica. Pur allargando il repertorio dagli autori classici ai contemporanei, senza esclusione di generi, si è colta l’opportunità di dar seguito alla consuetudine per non disperderne il valore umani e formativo. Certo le scelte si sono fatte più mirate, la ricerca più accurata, le tecniche si sono affinate, giacché cambia la sensibilità e dunque il modo di far teatro, anche da dilettanti.
Restano però le stesse tavole dello stesso palcoscenico, con i loro tarli, i loro cigolii, la loro polvere… (ma non è il contenitore a qualificare il contenuto, bensì il contrario!). Resta, sempre immutato, il senso del teatro: aiutarci a capire, divertendo, come viviamo e come dovremmo vivere. Che poi è anche la funzione della letteratura in genere, della Bibbia in primis… Ma il teatro ci aggiunge il suo specifico: lo fa in modo diretto, vivo, partecipato. Ciò che rende ogni spettacolo un evento sempre nuovo, unico, frutto di un’alchimia irripetibile. Per questo è nutrimento prezioso per una comunità. Insostituibile.
Responsabile e Regia: Giorgio Grisendi
Le produzioni realizzate:
Clicca sul titolo per visualizzare la locandina
- La piccola città, di T. Wilder (1995)
- Il diario di Anna Frank, di Goodrich e Hackett (1997)
- Anna dei Miracoli, di W. Gibson (1998)
- Cirano de Bergerac, di E. Rostand (1999)
- Processo a Gesù, di D. Fabbri (2000)
- A qualcuno piace caldo, di B. Wilder (2001)
- Il campiello, di C. Goldoni (2002)
- Il cardinal Lambertini, di A. Testoni (2005)
- La folle giornata, di Beaumarchais (2006)
- La leggenda di Liliom, di F. Molnar (2007)
- Mondo piccolo, omaggio a don Camillo, da G. Guareschi (2008)
- Tre scherzi, da A. Cechov (2009)
- Molto rumore per nulla, di W. Shakespeare (2011)
- Le intellettuali, di Molièr (2012)
- Il somaro, di G. Feydeau (2013)
- L’ispettore generale, di N. V. Gogol (2014)
- Lumie di Sicilia, La Patente e La Giara, tre atti unici di L. Pirandello (2015)
- Don Chisciotte e l’invincibile sogno, di S. Culzoni (2016)
- Stasera Cechov, atti unici di A. Checov (2017)
- La prova di Alcesti, di Euripide (2018)
- Gli innamorati, di C. Goldoni (2019)
- Oscar e la dama in rosa, di E. Schmitt (2021)
- A laude del poverello Francesco, tratto dai Fioretti di San Francesco (2022)